- 350 g di riso (io preferisco quello che non scuoce, perchè non si appiccica mai, ma se vi piace va bene anche quello per risotti);
- 150 g di salsiccia;
- olio, burro, cipolla, sale;
- 1 litro di brodo di dadi.
Preparazione
Fate rosolare una piccola cipolla in olio e una noce di burro.
Aggiungete la salsiccia spellata a pezzetti.
Versare il riso e mescolare fin quando assorbe il condimento; aggiungere man mano il brodo e aspettare che venga assorbito per aggiungerne dell'altro.
Tenere il riso piuttosto al dente, ammorbidirlo con una noce di burro; aggiungere abbondante parmigiano grattuggiato e servire caldo!
Se non volete fare il brodo di dadi (io non lo faccio mai, perchè non mi va di perdere tempo!!!) utilizzate questo metodo.
Misurate il riso che volete cucinare utilizzando un bicchiere di vetro o di plastica. Una volta che il riso ha assorbito il condimento, aggiungete il doppio dei bicchieri di acqua e un dado vegetale per ogni bicchiere di riso (se, ad es. avete messo 3 bicchieri di riso, aggiungete 6 bicchieri di acqua e 3 dadi vegetali).
Se utilizzate i dadi classici, mettetene 2 e mezzo... a cottura quasi ultimata assaggiate e se ci vuole ancora del dado aggiungete l'altra metà. La quantità di dadi aggiunti dipende dal proprio gusto!
Mescolare fino al completo assorbimento dell'acqua e il riso è cotto!! :)
Nessun commento:
Posta un commento