lunedì 27 settembre 2010

Cous cous di pesce

Ingredienti per 4 persone
  • 700 g di semola;
  • circa 1 Kg di pesci per brodo;
  • mezzo Kg di gamberi;
  • 1 Kg di cozze;
  • mezzo Kg di misto mare;
  • aglio, prezzemolo, sale e pepe.

Preparazione

Come prima cosa bisogna "incucciare" il cous cous. Come si fa?
Disponete la semola su un piano possibilmente di legno, cospargere una manciata di sale e aggiungendo acqua fate dei movimenti circolari con la mano appoggiando il palmo della mano e i polpacci. Lavorando così la semola vedrete che vari chicchi di semola si incolleranno a formare un chicco più grande.

1. Cous cous da incucciare.

2. Cous cous incucciato.

Successivamente si procede nel fare due zuppe diverse: una solo con il pesce da brodo e una con cozze, gamberi e misto mare.








3. Preparazione della zuppa con cipolla, aglio e pomodorino

4. Zuppa con pesce da brodo.

5. Zuppa di cozze gamberi e misto mare.

 Mettere il cous cous nella "cuscusera", mettendo sopra il cous cous aglio, cipolla e prezzemolo tritato e olio d'oliva. Nella pentola inferiore invece mettere acqua fino a un livello tale che l'acqua bollendo non bagni il cous cous.
 Far cuocere a fiamma moderata e dopo circa 30-45 minuti vedrete fuoriuscire del fumo dal cous cous. Solo allora metteteci sopra uno strofinaccio da cucina e abbassare la fiamma e far cuocere per circa 2 ore a fuoco lento.

6. Cous cous posto nell'apposita pentola con aglio, prezzemolo e aglio tritati.
 P.S. Se vedete che fumo esce dal bordo della pentola, impastate un pò di farina 00 e acqua e mettete l'impasto a chiudere ermeticamente le due parti della pentola.
7. Pentola chiusa ermenticamente con un impasto di farina oo e acqua.
Dopo circa 2 ore porre il cous cous in una grande ciotola, riscaldare fino a farla bollire la zuppa di cozze gamberi e misto mare e versarla bollente sul cous cous. Coprire con un coperchio e coprire la ciotola con una coperta di lana per mantenere il tutto caldo e far continuare la cottura del cous cous nella zuppa.
Dopo circa 20 minuti aprite nuovamente la ciotola del cous cous e vedrete che avrà assorbito tutta la zuppa. Allora riscaldate, portandola ad ebollizione, l'altra zuppa di pesce e aggiungentene qualche mestolo fin quando il cous cous si ammorbidisce. Richiudete con il coperchio e la coperta di lana.
Se riaprendo dopo circa mezz'ora il cous cous e morbido, si può servire caldo; se vi sembra ancora asciutto aggiungere altra zuppa. Quindi servire caldo!!

2 commenti:

Miriam Scibetta ha detto...

Grazie Manu!appena riesco a trovare una couscoussera discreta ci proverò a farlo!hai qualche consiglio da darmi a riguardo?
un bacio

anshana ha detto...

Di niente Miriam!! Nessun consiglio sua cuscusera... tanto se perde dai lati ci metti la pasta di farina e acqua!! :))
Un bacio anche a te.

Posta un commento

 
;